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» Come si tiene un webinar: questions & answers

I webinar sono organizzati e promossi da InfoComm International in collaborazione con SIEC.

Sono “pillole” di un’ora su argomenti di grande attualità e si tengono normalmente di mercoledì, con inizio alle ore 17:00.
La prima parte è una presentazione power point che i partecipanti possono seguire sul loro monitor, ascoltando il commento parlato. La durata della presentazione non dovrebbe superare i 40-45 minuti per dare spazio alla sessione di domande e risposte.

I webinar sono riservati agli associati produttori?
No, tutti gli associati possono contribuire: gli associati produttori possono parlare delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni pratiche; gli associati operatori possono parlare di una loro realizzazione di successo.

Gli argomenti devono essere strettamente tecnologici?
No. Gli argomenti possono essere i più diversi e possono vertere sul marketing, la gestione di impresa, aspetti finanziari, ecc.

Qual è l’impegno del relatore?
Il relatore deve sottomettere una presentazione power point una settimana prima del webinar e rendersi disponibile il giorno del webinar a partire dalle ore 16:30 e fino alle 18:00.

Come faccio a gestire la presentazione?
Riceverai qualche giorno prima del webinar un link dedicato (è il link per il relatore): con questo link potrai metterti in contatto con il conduttore mezzora prima dell’inizio: il tempo necessario per prendere confidenza con il software e verificare le varie funzionalità.

Il mio inglese non è così buono: come posso interfacciarmi col conduttore?
Nessun problema: il conduttore (Godwin Demicoli di InfoComm) parla abbastanza bene l’italiano.

Il relatore viene ripreso?
No. I partecipanti nel loro monitor vedranno solo la presentazione che scorre e potranno seguire solo l’audio.

Posso uscire dalla presentazione per far vedere qualche altro documento o magari un breve filmato?
Tecnicamente sì: i partecipanti vedono il monitor del relatore. È però necessario verificare prima con Godwin se si esce dalla presentazione.

Come funziona la sessione di domande e risposte?
Alla fine della presentazione il conduttore chiede se ci sono delle domande. I partecipanti possono fare delle domande a voce o sottoporle come testo: in questo secondo caso il conduttore le leggerà e il relatore risponderà a voce.

La mia presentazione sarà disponibile anche in seguito?
Sì, tutta la sessione viene registrata e può essere visualizzata sul sito di InfoComm.

Come faccio a propormi per un webinar?
Basta compilare il modulo qui sotto. Prima però dai un’occhiata alla pagina per avere un’idea delle informazioni che dovrai dare.



Proposta di webinar

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