SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

Accordo tra SIEC e InfoComm per corsi di formazione e certificazione CTS in italia.

18 luglio 2010

Con questo accordo, InfoComm conferma all'Associazione italiana la capacità di gestire percorsi formativi attraverso il proprio materiale, riconosciuto a livello mondiale come lo stato dell'arte nell'ambito Audio-Video-Controlli.

Accordo tra SIEC e InfoComm per corsi di formazione e certificazione CTS in italiano

Nella foto: Vincenzo Ametrano, neo Presidente di SIEC e Godwin Demicoli, Direttore Europeo, InfoComm

Un primo scambio di punti di vista sul mercato internazionale e quello italiano era partito già durante lo scorso ISE ad Amsterdam dove l’associazione si era presentata ufficialmente. In questi mesi si è sviluppato un dialogo serrato tra le tre associazioni che ha portato a un primo accordo con InfoComm per la formazione e certificazione CTS (Certified Technology Specialist) anche in Italia. Si tratta solo di un primo passo, importante però, perché anche da noi sarà possibile accedere alle certificazioni CTS attraverso un percorso formativo nella nostra lingua, e SIEC si occuperà della gestione e organizzazione dei corsi. La novità non sta tanto nella possibilità di accedervi (i corsi InfoComm sono disponibili ma in lingua inglese), quanto nella strutturazione di un percorso formativo e di certificazione della professione, oggi inesistente in Italia, specifico per le necessità del nostro mercato e che auspicabilmente porterà al riconoscimento presso la comunità professionale e l’utente finale.

Le prospettive per il futuro per Carla Conca, Business Manager Videoproiettori Epson e Presidente Onorario SIEC sono chiare: “La nostra esperienza come Epson conferma l’importanza che il canale sia continuamente informato e addestrato sui prodotti, le novità tecnologiche, ma anche sui nuovi trend; più un prodotto è verticale e si rivolge a un settore specifico, più la formazione è importante. Infatti abbiamo attivato ormai da anni un programma di training per i nostri partner, e questa esperienza la porto in SIEC come Presidente Onorario: penso che un’associazione di settore debba avere tra gli obiettivi primari quello di far crescere la cultura, la conoscenza e la consapevolezza del canale, approntando una serie di strumenti adeguati.”

Inoltre, aggiunge Conca “La possibilità di seguire un percorso di formazione ha per i professionisti un valore doppio: da una parte è fondamentale per l’utente finale, perché rende palese il valore legato delle competenze del professionista, dall’altra, lo stesso professionista può proporsi forte di un curriculum e un bagaglio di conoscenze riconosciute. Fino a oggi, invece, non essendoci nessun livello di certificazione, l’utente che deve scegliere un professionista o va per conoscenze, o si affida al caso. Non sono molti gli organismi riconosciuti a livello internazionale, e InfoComm è uno di questi. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con loro e trovare un accordo: SIEC aspira a costruire un percorso che porti, nel medio periodo e tenendo conto che la nostra è un’associazione appena nata, a renderla ciò che InfoComm è per gli Stati Uniti e il resto del mondo, ovvero una istituzione che testimonia la professionalità del system integrator e il suo valore. Così come la certificazione CTS è diventata un prerequisito per le gare pubbliche, vorremmo avere anche in Italia un riconoscimento di questo tipo, in modo che l’operatore possa affermare il valore della sua professionalità e il suo lavoro sia valorizzato presso il cliente, pubblico o privato che sia. Fino a oggi, nessuno in Italia si era ancora impegnato in una operazione di questo genere: secondo noi è arrivato il momento che si crei spazio per questa professionalità, perché venga giustamente riconosciuta. Naturalmente un corretto percorso formativo prevede un determinato numero di corsi, e al momento l’accordo con InfoComm è per un unico corso, ma è per noi è un importante elemento di partenza per introdurre un concetto finora inesistente.”

InfoComm International® è l’associazione senza scopo di lucro al servizio dei professionisti AV di tutto il mondo. Fondata nel 1939, l’associazione offre esperienza, corsi di formazione, certificazione e ricerche di mercato. Attraverso attività che comprendono fiere, istruzione, certificazione, rapporti del governo e servizi di informazione, InfoComm promuove il settore e migliora la capacità dei soci a svolgere attività con successo e competenza.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy