SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

SIEC scopre le sue carte a ISE 2012

2 febbraio 2012

Grande affluenza di operatori all'aperitivo del 31 gennaio alla Brasserie Amsterdam e grande interesse per le nuove iniziative presentate da SIEC.

“Apero Time”, l’incontro organizzato da SIEC con gli operatori italiani presenti a ISE 2012, ha avuto una risposta di pubblico che ha superato di gran lunga quella della precedente edizione. In un’atmosfera calda e informale i partecipanti hanno avuto modo di fare network e di conoscere il programma di SIEC per il 2012.

Il Presidente Vincenzo Ametrano (a destra nella foto), Carla Conca Presidente Onorario e Ennio Prase Consigliere hanno illustrato le iniziative che SIEC ha in cantiere: dal nutrito programma di corsi all’organizzazione di una mostra/convegno entro l’anno, fino alla promozione di un tavolo di lavoro per la figura professionale del System Integrator.

Dopo aver ricordato che l’associazione è nata a seguito della volontà dei soci fondatori di dar voce al settore della System Integration in Italia e di aumentarne la riconoscibilità anche a livello istituzionale, Ametrano ha dichiarato: “Contiamo ormai come associati i principali produttori e distributori. Per aumentare la rappresentatività dell’associazione, anche a livello istituzionale, abbiamo aperto agli operatori: più siamo e più contiamo, e più contiamo più ne avranno beneficio gli operatori che vorranno raccogliere il nostro invito ad associarsi”.

Un esempio per tutti: uno sconto sui corsi in programma. In merito ha riferito Prase: “Visto il lusinghiero successo riscosso dal seminario dello scorso novembre sui sistemi sonori per evacuazione guidata, lo riproporremo a Roma in primavera e nuovamente a Milano in autunno. Inoltre organizzeremo  prima dell’estate un corso sulla calibrazione dei sistemi video e il corso Technologist di InfoComm”.

Il programma dei corsi si arricchirà in futuro  non appena  verrà definito il percorso di formazione necessario per il riconoscimento della professione di System Integrator. Su questo ambizioso progetto ha dato alcune anticipazioni Carla Conca. “Abbiamo già presentato alla Commissione UNI per la normazione delle attività professionali non regolamentate una scheda pre-normativa per la professione di System Integrator, il primo passo del processo che dovrebbe portare nel giro di 18 mesi al riconoscimento di questa professione”.

Infine una vera e propria chicca: è in cantiere per il prossimo autunno una mostra/convegno dedicata agli operatori della System Integration, evento del quale da tempo si avverte l’esigenza nel nostro mondo. “Con tutte queste iniziative – ha concluso Ametrano – SIEC  intende dare una risposta concreta e convincente alle tante aspettative che si sono create attorno alla nostra associazione: ci auguriamo che questo porti ad una forte crescita di quella community che è evocata dal nome della nostra associazione.”

Per associarti a SIEC vai alla pagina.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy