SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

Kick-off per la certificazione delle aziende del nostro settore

7 maggio 2014

Il 5 giugno parte ufficialmente il Tavolo per la definizione dello Schema di Certificazione delle aziende che forniscono servizi di integrazione e installazione dei sistemi audio-video-controlli.

Il 5 giugno si riunirà per la prima volta il tavolo che dovrà mettere a punto lo Schema di Certificazione da sottoporre all’approvazione di Accredia, L’Ente Italiano di Accreditamento. Fanno parte del tavolo: 3P Technologies Srl, CM Srl, Crestron Italia, Epson Italia Spa, Lindy, Prase Engineering, STS Engineering. In una seconda fase il tavolo sarà aperto anche ai contributi delle altre parti  interessate, come ordini professionali, associazioni di categoria (anche internazionali), CNA, Federartigiani, ecc.

Oggetto dello Schema è la rispondenza dell’azienda ai requisiti di servizio di progettazione, installazione, configurazione e taratura, programmazione e verifica tecnica erogato dalle aziende che lavorano nell’ambito del mercato dell’integrazione dei sistemi audio, video e controlli.

Nelle varie riunioni che si succederanno, sotto la supervisione di un ispettore di Accredia, il tavolo dovrà definire le regole di certificazione, fornire un’adeguata descrizione del processo di certificazione, definire le modalità e le frequenze di prova, definire i requisiti di competenza del personale in relazione alla varie fasi del processo di certificazione (con particolare – ma non esclusivo- riguardo agli ispettori, a chi riesamina tutti i risultati di ispezioni e prove e a chi delibera la certificazione), il marchio di certificazione e le norme di concessione relative.

Sono previste quattro o cinque riunioni per mettere a punto lo Schema: il lavoro è naturalmente facilitato dall’esistenza della prassi di riferimento UNI/PDR 4:2013 “Servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controlli (AVC) — Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica”.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy