SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

Presentata al SIEC la prassi di riferimento UNI/PdR 15

25 novembre 2015

In anteprima al "SIEC" la UNI/PdR 15 per la valutazione di conformità delle aziende alle indicazioni della PdR 4. Al termine una tavola rotonda con interventi anche di rappresentanti degli organismi di certificazione.

Nella sessione plenaria del 18 novembre, come annunciato, è stata presentata in anteprima la PdR 15, una tappa decisiva nel percorso verso la certificazione delle aziende del settore.

La PdR 4 annunciata due anni fa al SIEC 2013 – ha spiegato l’Ing. Ruggero Lensi di UNI – ha proposto al mercato le migliori pratiche a cui  conformarsi per raggiungere una qualità ottimale del servizio offerto. All’inizio del 2015 SIEC ha chiesto a UNI e ACCREDIA di  predisporre uno strumento destinato agli organismi di certificazione per consentire loro la verifica circa la conformità delle aziende alla PdR. Questo documento è la PdR 15 che annunciamo oggi.”

Ad oggi la PdR 4 è stata scaricata ben 2.400 volte dal sito UNI, a dimostrazione di un interesse onestamente inaspettato e di un mercato che crede nell’imperativo della qualità anche come barriera verso chi pensa di poter entrare nel mercato senza le competenze e la professionalità necessarie.

In Italia la certificazione di prodotto (e di servizio) è su livelli marginali rispetto alla diffusione delle certificazioni di sistema come la ISO 9000. – spiega il dott. Emanuele Riva di ACCREDIAPertanto salutiamo l’iniziativa di SIEC e promuoveremo il loro schema di certificazione presso quegli organismi che sono attrezzati ad operare in un settore ad elevato contenuto tecnologico. Il ruolo di ACCREDIA è di vigilare che gli organismi di certificazione da noi accreditati svolgano correttamente il loro compito.”

Carla Conca, presidente di SIEC, ha ribadito il vantaggio competitivo che la certificazione rappresenta per le aziende e ha comunicato che i prossimi passi saranno: la scelta di un logo, la promozione verso gli organismi di certificazione, la formazione dei loro ispettori e, last but not least, la comunicazione mirata per la sensibilizzazione degli enti pubblici e privati.

A conclusione dei lavori un’animata tavola rotonda con interessanti interventi degli organismi di certificazione presenti.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy