SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

SIEC a MADE expo per incontrare gli architetti

16 giugno 2013

La prossima tappa del programma SIEC OnThe Road - un'iniziativa di SIEC in collaborazione con Connessioni - sarà il MADE expo, la fiera dedicata all'architettura, al design e all'edilizia che si terrà a Milano dal 2 al 5 ottobre. SIEC sarà presente con uno stand istituzionale e una serie di seminari rivolti a architetti e progettisti.

L’edizione 2012 della fiera ha visto la presenza di 231.729 visitatori, nella stragrande maggioranza operatori. Di questi il 36% (83.422 presenze) era costituito da progettisti.

Quest’anno la manifestazione – diventata nel frattempo biennale – si articolerà in 6 Saloni “verticali”, caratterizzati da una forte individualità ed una specifica comunicazione. SIEC sarà presente con uno stand istituzionale nel Salone Energia Impianti che ospita anche la Home & Building Automation. Inoltre offrirà una serie di seminari rivolti a architetti e progettisti.

L’associazione intende così rafforzare il dialogo con gli interlocutori maggiormente interessati ad approfondire la portata e le potenzialità delle innovative tecnologie che trovano sempre più spazio nel residenziale e non solo.

Le tecnologie audio, video e controlli trovano sempre più posto nei nuovi edifici, sia pubblici che privati, e la loro corretta applicazione diventa un fattore critico per la soddisfazione del cliente/committente. Il cliente oggi non è più appagato solo dall’aspetto estetico ma si aspetta anche la  perfetta funzionalità delle tecnologie applicate. Questa può essere garantita solo da un rapporto sempre più stretto tra architetti e integratori di sistemi fin dalle prime fasi del progetto.

In tutti gli ambiti in cui queste tecnologie entrano in gioco va favorito il dialogo costruttivo tra designer e architetti da un lato e gli integratori di sistemi dall’altro: questi ultimi si possono prendere carico della  progettazione, installazione e collaudo delle soluzioni tecnologiche.

Si tratta di un incontro sinergico tra professionisti il cui comune obiettivo è di soddisfare e – perché no? – entusiasmare  il cliente/committente. Purtroppo nel nostro settore, come in altri caratterizzati da uno sviluppo molto rapido, esiste ancora molta improvvisazione mentre invece per la corretta applicazione delle tecnologie occorrono forti competenze, adeguate risorse progettuali e tecniche, elevata qualità del servizio. Per questo motivo, come noto, SIEC  ha intrapreso un percorso di valorizzazione e certificazione delle realtà professionali che passa attraverso l’adesione volontaria a delle prassi di riferimento per il settore che stiamo finalizzando con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Della potenzialità di queste tecnologie e del loro corretto impiego nel settore pubblico e privato si parlerà ampiamente nel seminario La Tecnologia come elemento architettonico che SIEC propone nell’ambito di MADE expo il 3 ottobre alle ore 14:30 (Pad. 7, piano 2°, Sala Alpha). Consulta il programma.

Registrati

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy