SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

SIEC a MADE expo: un bilancio molto positivo

6 ottobre 2013

Per la seconda tappa del programma SIEC On Rhe Road la nostra Associazione era presente a MADE expo (Fiera Milano Rho, 2-5 ottobre) con uno stand istituzionale, per promuovere il dialogo con architetti e progettisti. Il 3 ottobre si è tenuto il seminario "Le tecnologie audio-video come elemento architettonico e di arredo".

Lo stand è stato concepito e realizzato dal nostro Associato STS Engineering cui va il più vivo ringraziamento e un encomio speciale per l’impegno davvero prezioso profuso. Ringraziamo anche di cuore il nostro Associato Eurosell che ci ha fornito per l’occasione una LED Wall Acronn di circa 4 mt x 2,5 che ha impreziosito notevolmente lo stand e ha suscitato molto interesse tra i visitatori (una vera e propria calamita). Lo sfoggio di tecnologia era completato dal nuovissimo monitor LG ultra HD 4K da 84″: grazie anche a LG.

Abbiamo avuto un buon numero di visitatori e stabilito qualche interessante contatto. Questo era del resto l’obiettivo della nostra presenza.

Che ci sia un crescente interesse da parte dei progettisti verso le tecnologie AVC è d’altra parte dimostrato dal fatto che al seminario dal titolo “Le tecnologie audio-video come elemento architettonico e di arredo” si sono registrati in oltre 40.

Il tema è stato introdotto da un’ispirato intervento di Daniela Sidari di Photo Architetti che, partendo dalla prospettiva  della fotografia architettonica, ha evidenziato come questa si sia evoluta sperimentando sempre nuove strade che – anche con l’introduzione di una dimensione temporale – superano la staticità della fotografia per offrire suggestioni ed emozioni sorprendenti. Le tecnologie multimediali possono arricchire esponenzialmente queste esperienze attivando, oltre alla vista, anche gli altri sensi in una full immersion nell’ambiente che si vuole rappresentare o ricreare.

Un esempio concreto di esperienza multisensoriale (dove viene interessato anche l’olfatto attraverso l’emissione controllata di fragranze) è stato offerto  dall’Arch. Giuseppe Dell’Orto che ha descritto una realizzazione per l’home cinema in un ambiente dove tutti i collegamenti  sono nascosti  e l’utente ha il pieno e immediato controllo di tutti i dispositivi. L’applicazione – visibile nella show room Casa & Studio di Seregno – è stata realizzata con la collaborazione di vari produttori in un team dove le tecnologie sono state integrate da B.Tech.

L’Arch. Stefano Trombini ha presentato il progetto dell’ Innovation Center per Tetra Pak Packaging Solutions in Modena. Partendo dal concetto che “è l’edificio a doversi adattare all’organizzazione che cambia, non viceversa” è stata pensata e realizzata una struttura flessibile, realizzata per moduli, con pareti mobili, trasparente, con ambienti acusticamente isolati, automatizzata e tecnologicamente avanzata. Le tecnologie audio-video-controlli sono state realizzate in stretta collaborazione con STS Engineering.

Ha concluso i lavori il nostro presidente Carla Conca che ha spiegato il motivo della partecipazione a MADE expo nell’ambito di SIEC On The Road (il progetto condiviso con Connessioni che punta a creare dei ponti tra gli integratori di sistemi e i mercati verticali interessati alle tecnologie audio-video-controlli). Queste trovano sempre più posto negli edifici, sia pubblici che privati, e la loro corretta applicazione diventa un fattore critico per la soddisfazione del cliente/committente. Il cliente oggi non è più appagato solo dall’aspetto estetico ma si aspetta anche la  perfetta funzionalità delle tecnologie applicate. “Questa – ha concluso Carla Conca - può essere garantita solo da un rapporto sempre più stretto tra architetti e integratori di sistemi fin dalle prime fasi del progetto“.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy