SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

Tutti i numeri di SIEC2014

3 dicembre 2014

A due settimane dall’evento tiriamo le somme sulla terza edizione del SIEC, lasciando parlare i numeri e dando spazio al feedback ricevuto dai numerosi visitatori riguardo ai convegni e agli stand. E traiamo anche qualche conclusione.

I numeri parlano da soli
Dei 26 espositori e della 965 presenze nei due giorni abbiamo già parlato nel precedente articolo. Oggi possiamo dare qualche informazione in più.
Presenti “unici”: 620 in rappresentanza di 243 aziende (36% delle quali con più di 10 dipendenti).
Il 75% dei visitatori e il 65% delle aziende partecipavano per la prima volta al SIEC.
Anche se gli operatori del settore rappresentano la stragrande maggioranza dei visitatori, un buon 20% sono stati utenti finali, consulenti, professionisti e progettisti .
Questi numeri testimoniano il crescente interesse del mondo della Systems Integration (e non solo) per il SIEC.

Visitatori soddisfatti, ma vorrebbero di più
L’indagine condotta su un campione rappresentativo dei visitatori ha dato i seguenti risultati:
2 su 3 hanno partecipato ad almeno un convegno e l’80% li ha giudicati interessanti o molto interessanti
L’area espositiva è stata giudicata interessante o molto interessante dal 57% dei visitatori; i meno soddisfatti hanno dichiarato che si aspettavano più prodotti e più espositori, insomma una vera e propria fiera.
La location è stata giudicata “adeguata” ma alcuni l’hanno trovata un po’ troppo dispersiva e comunque poco razionale.

Che conclusioni possiamo trarre?
Probabilmente il format della mostra-convegno ha fatto il suo tempo: rischia di non essere percepita né come un convegno né come una mostra. SIEC non ha mai nascosto l’ambizione di creare una manifestazione fieristica per il settore della Systems Integration, in risposta a un mercato che da tempo la chiede a gran voce, ma per le limitate risorse e per il perdurare della crisi economica non si è finora decisa a fare il grande passo.

Opportunità EXPO 2015
L’occasione è ghiotta, per il gran numero di visitatori internazionali, tra cui è lecito aspettarsi che qualcuno possa essere interessato all’offerta delle aziende italiane, molto apprezzate all’estero per la capacità di coniugare l’innovazione tecnologica con l’estetica.
SIEC 2015 potrebbe essere un’ottima opportunità per quelle aziende italiane – sia produttori che integratori – che puntato molto sui mercati esteri e che finora non hanno partecipato al SIEC perché si aspettano poco o nulla dal mercato domestico (gli espositori italiani a ISE, per intenderci…).

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy