SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» news

Un altro passo verso la certificazione delle aziende del settore

11 aprile 2014

Con il "via libera" ricevuto dal CdA di Accredia - L'Ente Italiano di Accreditamento - si avvia il processo per la creazione di uno Schema di certificazione a partire dalla prassi di riferimento UNI.

L’avevamo già preannunciato nel momento in cui avevamo dato notizia della pubblicazione (novembre 2013) della prassi di riferimento UNI: la meta finale del percorso intrapreso non poteva che essere la possibilità per le aziende del settore di accreditarsi presso la committenza come operatori in possesso di tutti i requisiti necessari per progettare, realizzare e installare un sistema integrato a regola d’arte.

Questo ci chiede il mercato e questo siamo determinati a dare. Pertanto non abbiamo perso tempo e, dopo un primo incontro con la dirigenza di Accredia – l’Ente Italiano di Accreditamento – abbiamo presentato una richiesta ufficiale per dare avvio all’attività di accreditamento per la certificazione delle aziende che offrono servizi di integrazione di sistemi audio-video-controlli.

Il Comitato di Accreditamento dell’Ente ha dato il suo benestare per l’avvio dello Schema.

Come è avvenuto per la preparazione della Prassi è stato formato un tavolo di esperti di SIEC per mettere a punto lo Schema di Certificazione che si baserà sui processi descritti dalla prassi opportunamente rielaborati, anche con il contributo di altre parti interessate (CNA, Federartigiani, Ordine degli Ingegneri, ecc.) che hanno dichiarato la loro disponibilità a essere coinvolte nei futuri sviluppi dell’iniziativa “prassi di riferimento”.

Il tavolo si riunirà dopo Pasqua per definire il programma di lavoro e assegnare ai componenti i vari compiti.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy