SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» SIEC 2016

Il SIEC si terrà quest’anno all’interno del SAIE – Fiera di Bologna, dal 19 al 22 ottobre, Pad 33 (ALL DIGITAL – Smart Building)

1. Perché questa scelta?
Dopo quattro eventi organizzati in autonomia abbiamo deciso per quest’anno di abbinare il nostro evento a una grossa manifestazione che sia frequentata dal pubblico che maggiormente ci interessa: progettisti e professionisti.
Abbiamo identificato nel SAIE di Bologna la manifestazione che fa al caso nostro.

2. Perché il SAIE?
Lo scorso anno il SAIE ha avuto 67,000 visitatori.
Dall’indagine condotta dalla società di ricerca GRS (vedi indagine) risulta che l’attività professionale prevalente dichiarata è “Studio di progettazione” (44,1% degli intervistati)
Inoltre dei 67.000 visitatori il 23,8% erano ingegneri e il 12,3% architetti.
Quest’anno, con l’allargamento alle macchine pesanti, sono previsti oltre 93.000 visitatori di cui 35.000 studi di progettazione.
Come risulta dall’indagine, la fiera ha un carattere nazionale, anche se ovviamente i visitatori dell’Emilia sono privilegiati. E non facciamoci fuorviare dalla basse percentuali delle regioni lontane. Prendiamo ad esempio la Calabria: il 2% vuol dire 1.800 visitatori di cui 700 studi di progettazione!

3. ALL DIGITAL – Smart Building
Il Padiglione 33 della manifestazione è dedicato alla sezione “All Digital – Smart Building” che richiama tutti gli studi di progettazione.
In particolare quest’anno è prevista un’affluenza ancora più ampia grazie all’entrata in vigore di una legge che interessa da vicino progettisti e costruttori. Si tratta della legge 164 che, recependo una direttiva EU, prevede l’obbligatorietà per tutti i nuovi edifici (abitazioni, uffici, stabilimenti) e per quelli pesantemente ristrutturati di predisporre spazi installativi adeguati (art. 6-ter, comma 2) per la cablatura “verticale” multi servizio in fibra ottica negli edifici.
Inutile sottolineare l’importanza di questa legge anche per il nostro mondo, una dimostrazione in più della convergenza in atto tra tutte le tecnologie per le soluzioni residenziali e commerciali.
Una prova tangibile dell’interesse dei progettisti e costruttori è dimostrata dalla larga partecipazione al Road Show dedicato a queste tematiche e che in quattro tappe (Roma, Bari, Ancona e Milano) ha visto la partecipazione di 2.000 professionisti.

4. L’organizzatore
L’organizzatore di “ALL DIGITAL – Smart Building” (Promospace, Gruppo Pentastudio), organizzerà anche l’area dedicata al “SIEC 2016” nel Pad. 33.
Promospace in collaborazione con Bologna Fiere curerà direttamente i rapporti con le aziende espositrici, compresa la parte amministrativa e di supporto tecnico.

5. Ubicazione del Pad. 33
Il Pad. 33 è accessibile direttamente dall’ingresso di Viale Aldo Moro (vedi pianta generale)
L’area assegnataci è di 650 mq lordi e comprenderà un’isola di 64 mq dove organizzeremo un’area demo (SIEC Theatre).
Avremo anche a disposizione una sala seminari da 60 posti in area adiacente all’area espositiva.

6. Il SIEC Theatre
L’area Theatre sarà di grande impatto scenico e presenterà a un pubblico di progettisti (finora mai coinvolti nella parte audio-video-controlli) una gamma di soluzioni tipiche che possano catturare l’attenzione e motivare i progettisti ad approfondire le possibilità offerte dalla tecnologie AVC.

Se desideri partecipare come espositore contatta la segreteria.

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy