SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» SIEC Theatre

L’area Theatre sarà di grande impatto scenico e, attraverso una serie di brevi interventi degli associati SIEC, presenterà a un pubblico di progettisti (finora mai coinvolti nella parte audio-video-controlli) una gamma di soluzioni tipiche che possano catturare la loro attenzione e stimolarli ad approfondire le possibilità offerte dalla tecnologie AVC.

Inoltre verranno tenuti vari workshop su temi di grande attualità, col seguente programma.


PROGRAMMA DEL THEATRE

Mercoledì 19 ottobre, dalle 11:30 alle 12:15

L’integrazione di sistemi: la tecnologia come chiave per massimizzare il valore dell’edificio
Relatori: Roberto Vogliolo, Consigliere di SIEC; Gianluca Dho, Consigliere di KNX Italia; Cesare Capitanio, Titolare di STS engineering

Gli impianti tecnologici offrono sempre di più e sono sempre più complessi : per questo è nata la figura dell’integratore di sistemi, un esperto che sarebbe opportuno coinvolgere fin dall’inizio nel team di progetto di un nuovo edificio o di una pesante ristrutturazione. SIEC e KNX offrono programmi di formazione per l’aggiornamento continuo degli integratori e l’accesso alla certificazione per valorizzare il loro ruolo e tutelare la committenza.

Registrati

- – -

Mercoledì 19 ottobre, dalle 16:15 alle 17:00

Nuove Tecnologie sugli Illuminanti Laser per i Videoproiettori
Relatore: Nicola Simonato, Product Manager Videoproiettori, Epson Italia

Recentemente sono stati introdotti sul mercato diversi videoproiettori che utilizzano una sorgente laser al posto della tradizionale lampada. Esaminiamo insieme come funziona questa tecnologia, le sue caratteristiche salienti, i vantaggi che può portare in determinati ambiti di applicazione e le differenze adottate tra i vari produttori.

Registrati

- – -

Giovedì 20 ottobre, dalle 11:30 alle 12:15

Digital Signage: mercato e tendenze tecnologiche
Relatori: Pamela M. Taggart; Senior Director of Development Europe, InfoComm International; Roberto Vogliolo, CEO di DOOH.IT

Il mercato del Digital Signage in Italia cresce costantemente, seppure a un ritmo inferiore a quello entusiasmante che si registra in altri paesi europei.
Verranno presentate case history di successo che permettono di intravvedere le opportunità che si aprono quando questo gap si colmerà.
La chiave di tutto sono i contenuti che devono essere originali e adeguati alle potenzialità della tecnologia, prima fra tutti l’interattività con il pubblico.

Registrati

- – -

Giovedì 20 ottobre, dalle 14:00 alle 16:00

Il futuro della televisione: UHD, Servizi interattivi e OTT (Talk Show)
Relatori: Benito Manlio Mari, Presidente HDFI; Carla Conca, Presidente SIEC; Mauro Valfredi, Sky; Renato Farina, Eutelsat; Marco Pellegrinato, Mediaset; Gino Alberico, RAI; Alberto Sigismondi, Tivusat

L’evoluzione tecnologica di un driver fondamentale come la televisione (l’on demand in primis, ma anche i servizi interattivi e l’alta definizione, per non dire l’avvento della broadband tv e dell’OTT) sta cambiando le abitudini degli italiani, e questo cambiamento stimola in modo determinante il rapido adeguamento delle infrastrutture TLC, lo sviluppo della banda ultra larga e l’adeguamento degli impianti condominiali e residenziali (la nuova televisione senza una buona rete broadband semplicemente non si potrà vedere o si vedrà in una modalità alquanto limitata).

Registrati

- – -

Giovedì 20 ottobre, dalle 16:15 alle 17:00

Sony. Visione, tecnica e creatività. La rivoluzione tecnologica al servizio di nuovi concetti di prodotto.
Relatori: Gianfranco Penocchio, Territory Co-ordinator – Sony Professional Solutions; Fabio Mazzurana, Channel Account Manager C&E – Sony Professional Solutions

Le applicazioni audio-visual si confrontano con nuovi metodi di trasferimento dei contenuti, la tecnologia crea nuovi spunti di analisi nella progettazione e i prodotti vengono sviluppati non per la loro qualità intrinseca, ma per la tipologia di servizio che sono in grado di fornire. Come Sony declina questa dinamica evolutiva con prodotti e soluzioni applicative?
La tecnologia asservita alle necessità dell’utente e gli strumenti di condivisione delle informazioni rappresentano il fondamento della proposizione di Sony Professional Solutions.
Sarà questo il tema dell’intervento che coprirà l’approccio di Sony alle esigenze progettuali, in linea con un mercato dai comportamenti mutevoli e sempre più legati alla disponibilità di tecnologia.
Le tecnologie di Sony come fonte di ispirazione, innovazione e nuovi modi di lavorare.

Registrati

- – -

Venerdì 21 ottobre, dalle 11:30 alle 12:15

Internet of Things e Audio Video: tendenze e tecnologie per la Smart Home e lo Smart Building
Relatori: Giulio Salvadori e Razvan Pitic, Ricercatori dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano

Verrà descritto lo scenario applicativo con accenni alle tecnologie e alla piattaforme disponibili.
Seguirà una tavola rotonda nella quale si tratterà del passaggio a cablato, a WiFi, audiovideo su IP. Si parlerà infine dei rischi che si corrono con l’approccio “do it yourself”, accettabile nel privato ma spesso disastroso nelle applicazioni business.

Registrati

- – -

Venerdì 21 ottobre, dalle 16:15 alle 17:00

AVB/TSN, una nuova era per l’integrazione audio-video.
Relatore: Ing. Luca Battistelli – Tech Support, Prase Engineering

L’evoluzione delle reti di telecomunicazioni per il trasporto di segnali audio e video digitali a bassa latenza, ha portato alla nascita di una famiglia di standard di rete IEEE specifici per questo settore, nota come AVB/TSN (Audio Video Bridging/Time Sensitive Networks).
La presentazione offrirà un approfondimento tecnico su questi protocolli e le più recenti evoluzioni del mercato.

Registrati

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy