SIEC

SIEC - System Integrators Experience Community

» STS Engineering a SIEC 2015

STS Engineering Srl presenta nell’area “Live AV Experience” a SIEC 2015 la Packaging Discovery Room realizzata per Tetra Pak spa, Modena.
Progetto:  ZPZ Partners (Michele Zini, Claudia Zoboli, Sara Callioni)

STS Engineering ha progettato e realizzato i sistemi audio/video/controllo necessari per l’allestimento della Sala.

La realizzazione di un “Inspirational Hub” scaturisce dal desiderio di rendere interattiva e memorabile l’esperienza dei clienti in visita al sito Tetra Pak di Modena. Si vuole rendere il cliente parte attiva del processo di apprendimento tramite la scoperta individuale e la discussione costruttiva con gli esperti.

PACKAGING DISCOVERY ROOM DI TETRA PAK

Lo scopo della “Discovery Room” è quello di creare un’ambiente dove il portfolio di pacchetti e le linee di confezionamento Tetra Pak possano essere presentate in modo interattivo ed informale.

L’ambiente presenta quattro aree tematiche:

Area 1: Portfolio prodotti (RFID)
Area 2: Presentazione novità
Area 3: Discussione progetti
Area 4: Virtual Machine

Tutte le aree tematiche verranno rappresentate e verrà così riprodotto  l’ambiente reale in cui, mediante l’interazione tra elementi fisici e risorse/tecnologie audio/video, è possibile condurre la clientela Tetra Pak alla scoperta e conoscenza delle linee prodotto per il packaging e delle relative macchine di produzione.

Area 1: Portfolio prodotti (RFID)

La prima area consente all’utente di visualizzare la presentazione del portfolio pacchetti esistente. Le caratteristiche dei diversi pacchetti vengono scoperte con l’ausilio della tecnologia RFID.

Appoggiando sul tavolo il pacchetto, munito di un TAG al suo interno, l’antenna ricevente collocata sotto il tavolo consente di visualizzare la scheda relativa al prodotto scelto sul display LCD di una parete multimediale; questa, munita di una tecnologia con pellicola capacitiva, permette la gestione e la navigazione in modo semplice ed intuitivo attraverso il tocco delle dita direttamente sullo schermo del display.

Area 2: Presentazione novità

Quest’area, munita di una parete multimediale interattiva con display touch LCD orizzontale da 55”, consente di visualizzare in modo più classico le novità non ancora presenti sul mercato tramite presentazioni power-point contenute in un PC integrato ed interfacciato al sistema di controllo di Sala.

Area 3: Discussione progetti

L’area è munita di un sistema di proiezione video ad ottica ultra corta e di una serie di interfacce che consentono all’utente di visualizzare sorgenti quali PC e/o lettori multimediali esterni. Oltre alle connessioni cablate è disponibile anche un collegamento video HDMI via radio mediante un apposito trasmettitore collegabile alla presa USB del PC.

Area 4: Virtual Machine

In quest’area sono rappresentati i cicli produttivi dei diversi pacchetti realizzati da Tetra Pak mediante l’impiego di una “silhouette” riproducente la sagoma di una macchina di produzione. All’interno di quattro “finestre” video, costituite da quattro monitor LCD, vengono mostrate le immagini e i filmati riproducenti il modello e l’attività produttiva propria della macchina che in quel momento è  simulata.

Mediante un touchscreen da 10”, che funge da pannello di comando del sistema, è possibile gestire e selezionare il modello di macchina desiderata ed avviare la simulazione del ciclo produttivo.

Tutte le aree tematiche e l’impiantistica di Sala, incluso il sistema di illuminazione, pur presentando caratteristiche tecniche e funzionali diverse tra loro, condividono un comune sistema di gestione e controllo che ne consente le attività di preparazione, set-up, diagnosi e gestione tramite un touch panel da 10’’ a parete o anche in modalità remota mediante un qualunque PC.

*  *  *  *  *

Con più di 23.000 dipendenti in oltre 85 paesi, Tetra Pak è l’azienda leader al mondo nelle soluzioni complete per il trattamento, il confezionamento e la distribuzione di prodotti alimentari.

Nata nel 1951 in Svezia offre prodotti sicuri, innovativi ed eco-compatibili che ogni giorno soddisfano le esigenze di centinaia di milioni di persone in più di 170 paesi in tutto il mondo.

Dal 1989 STS Engineering Srl offre la propria esperienza e competenza a studi di architettura e progettazione affiancandoli dalla nascita del concept fino alla realizzazione chiavi in mano, per proseguire poi con un completo servizio post-vendita che va dalla manutenzione tecnica preventiva programmata degli impianti, alla assistenza tecnica ai convegni mediante l’ausilio di personale qualificato.

I sistemi tecnici congressuali audio/video/controllo STS Engineering Srl, tendono a colmare il divario tra macchina e uomo, offrendo funzioni e prestazioni di vertice ma alla portata di chiunque. Ciò grazie all’intima integrazione delle diverse tecnologie: sistemi microfonici, di proiezione video, di ripresa, di videoconferenza di illuminazione e climatizzazione, non più isolati e fini a se stessi ma facenti parte di un unico “organismo”, capaci di interagire tra loro al fine di adattarsi dinamicamente alle contingenze dell’evento in corso.

Per soddisfare ogni richiesta ed aspettativa della clientela, e impiegata una vasta selezione di affermati e collaudati prodotti oltre a componenti di propria progettazione e produzione con i quali “tagliare” su misura i progetti in relazione alle specifiche esigenze e caratteristiche ambientali.

Particolare cura è posta all’integrazione “non invasiva” dei sistemi tecnologici: per tale scopo nel 2004 STS Engineering Srl ha progettato e brevettato il sistema modulare Wall Rack seguito poi dal più recente sistema McWall, veri tool di sviluppo mediante cui modulare ed integrare le tecnologie all’interno degli ambienti.

STS Engineering Srl
Via Monza 99/18
20060 Gessate (Mi)
Tel. (+39) 02-95384204
Fax (+39) 02-95384205

video ISDN(+39) 02-95384220
video IP 78.7.176.13
info@stsengineering.it
www.stsengineering.it

Le nostre politiche sulla privacy garantiscono al 100% la sicurazza dei tuoi dati.

2010 © SIEC - Systems Integration Experience Community
privacy